Il nuovo anno scolastico è alle porte! Dopo la parentesi estiva di R-Estate Insieme e la breve sosta di agosto, è tempo di rimettersi a lavoro.

I primi giorni del rientro li abbiamo dedicati alla pulizia e sistemazione dei locali, abbiamo preparato gli ambienti e fatto un inventario del materiale, sistemando quello nuovo in parte ottenuto anche grazie alla collaborazione estiva con la Scuola De Amicis.

Dopo la riorganizzazione degli spazi è stato il momento di ritornare all’opera con i nostri bambini. Alcuni di loro, coloro che abbiamo ritenuto bisognosi di un recupero o di un ripasso generale prima del nuovo anno scolastico, ci hanno raggiunte in sede di mattina o pomeriggio, e dopo esserci ritrovati abbiamo ricominciato a studiare, cercando di colmare le lacune in modo da cominciare al meglio il nuovo anno.

Adesso che la scuola è ufficialmente iniziata, il doposcuola pomeridiano comincerà a tornare in piena attività, anche grazie al supporto di due nuove volontarie di Servizio Civile, due volti non per nulla nuovi, dato che nello scorso anno scolastico e durante R-Estate Insieme sono state volontarie e animatrici: ben ritrovate Valentina e Martina!

Non ci resta che augurare ai nostri bambini, e augurarci un buon inizio di anno scolastico!

Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.

Erasmo da Rotterdam