Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

R-estate Insieme 2023

23 Giugno, 2023 @ 09:30 - 28 Luglio, 2023 @ 12:30

Finalmente siamo tornati!
Dopo una breve pausa, si è svolta la VI edizione delle attività estive “R-estate Insieme 2023”, il cui tema scelto è stato “Senti l’eco? Avventuriamoci nelle bellezze del mondo”.

Le attività estive sono state organizzate dal Santuario dell’Immacolata di Comiso e dall’Associazione Calicantus, con il patrocinio del Comune di Comiso.

Protagoniste animatrici dell’iniziativa siamo state noi operatrici del Servizio Civile Universale, con il prezioso aiuto di un gruppo di studentesse del Liceo delle Scienze Umane G.B. Vico di Ragusa e di altri volontari preadolescenti.

Venerdì 23 Giugno, abbiamo accolto i bambini con una festa di inaugurazione, ricca di balli e giochi, pensata anche per i genitori, che ha dato un assaggio di ciò che sarebbe stato il tema delle attività.

 

 

 

 

 

Abbiamo incentrato il Grest di quest’anno sul tema dell’ambiente, concentrandoci sull’importanza dei quattro elementi (fuoco, acqua, aria, terra) e cercando di educare i bambini a rispettare i delicati equilibri della natura che li circonda, oltre che ad acquisire piena consapevolezza dei rischi e delle conseguenze che anche un piccolo gesto sbagliato può arrecare.

 

 

 

 

 

Abbiamo condiviso insieme più di un mese, organizzando attività ludiche di squadra, laboratori di pittura, teatro e cucina.

            

            

Ogni settimana abbiamo effettuato un’uscita didattica con una propria finalità, a cui i bambini hanno partecipato con entusiasmo, in particolare:

– visita guidata alla Fattoria Sociale didattica “Nostra Signora di Gulfi” di Chiaramonte Gulfi, in cui i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere ed entrare a contatto con animali di piccola e grande taglia;

– visita guidata al “Mulino Inxiraro” di Comiso, dove i bambini, grazie all’aiuto degli anziani del Santuario, hanno imparato il processo di macinazione e setacciatura della farina e l’arte di fare pane e pizza;

– visita guidata al Museo Civico di Storia Naturale di Comiso, in cui i bambini hanno avuto la possibilità di addentrarsi nel mondo del mare con tutte le sue bellezze, provando ad essere dei biologi marini.

Inoltre, abbiamo inserito delle giornate in piscina per creare un momento di divertimento e socializzazione tra bambini e animatori.

          

         

Durante questo mese, noi animatori, nonostante le diverse età, abbiamo lavorato uniti con passione e ognuno ha fornito il proprio contributo per garantire il divertimento ai bambini.

I feedback postivi che abbiamo ricevuto da parte di tutti hanno riempito il nostro cuore di gioia, ripagando le nostre fatiche e rendendoci soddisfatti dell’obiettivo raggiunto.

L’eterogeneità del gruppo degli animatori ha permesso una crescita da parte di tutti. I preadolescenti hanno avuto la possibilità di apportare il loro contributo e allo stesso tempo ricevere una guida arricchente; la spontaneità e l’affetto dei bambini hanno fatto sì che si aprissero durante il percorso. Le adolescenti hanno avuto l’occasione di sperimentare i loro studi nella pratica e orientare le proprie azioni in modo educativo.

Per noi volontarie del servizio civile è stato complesso coordinare il gruppo e organizzare le attività,  ma, al tempo stesso, riscoprirci punto di riferimento per tutti ci ha spronato a lavorare con impegno e migliorare ogni giorno di più. Questo Grest ci ha dato la possibilità di rapportarci anche con bambini che inizialmente hanno avuto difficoltà a legare con gli altri, cercando di rendere le attività quanto più possibile inclusive, al fine di creare ungruppo coeso e unito.

La serata conclusiva del 28  Luglio ha visto protagonisti i bambini in una rappresentazione teatrale intitolata “I Topolini e i 4 elementi”, da loro inventata con il nostro aiuto, in presenza di un pubblico composto da familiari, amici e fedeli del Santuario.

Questa rappresentazione è stata la sintesi del percorso trascorso insieme e ha permesso di  valorizzare i diversi elementi naturali a cui ogni settimana del Grest è stata dedicata.

         

A conclusione, vogliamo ringraziare in primis il nostro responsabile Giuseppe Di Mauro per averci dato la  possibilità di vivere questa magnifica esperienza, guidandoci giorno dopo giorno nella sua realizzazione; gli animatori che ci hanno affiancato e sono risultati indispensabili; infine, un ringraziamento speciale va ai bambini e alle loro famiglie per la fiducia data e per l’entusiasmo con cui hanno aderito alla nostra iniziativa.

Angela, Emilia, Noemi  (Servizio Civile Universale) 

 

Dettagli

Inizio:
23 Giugno, 2023 @ 09:30
Fine:
28 Luglio, 2023 @ 12:30
Categorie Evento:
, , ,

Luogo

Santuario dell’Immacolata