
Incontro tra i popoli.
Dialogo aperto tra le culture.

Un impegno di frontiera
La ricerca comune della verità, la cultura dell’incontro e della pace, l’orizzonte della convivenza plurale, la comunione tra credenti di diversa appartenenza religiosa, la ricchezza feconda della pratica interculturale, sono i valori attorno a cui ruota e si approfondisce, sin dal 2008, l’impegno di frontiera della Cattedra. Attraverso un’attività scientifica, certamente, ma anche concreta, in ascolto del e in rete con le realtà territoriali prossime. Un lavoro difficile ed entusiasmante, su una terra – quella siciliana – storicamente crocevia di popoli, culture e tradizioni religiose.
Chi siamo
La Cattedra di Dialogo tra le culture è un progetto culturale formativo di iniziativa ecclesiale promosso da:
• Provincia Religiosa OFM Conv. Sicilia
• Diocesi di Ragusa
• Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” (Roma)
Essa svolge un’attività di ricerca e di formazione scientifica sui temi della pace, dell’intercultura e del dialogo interreligioso. Nasce dal bisogno di costituire all’interno della Diocesi un polo culturale di riferimento, attraverso cui promuovere l’educazione integrale dell’essere umano, studiare la questione antropologica e le grandi problematiche ad essa attinenti, formare al dialogo tra le culture e le religioni, creare dialogo e sinergie con le risorse culturali, scientifiche presenti nel territorio.
Le collaborazioni
Grazie alla sua stessa natura di ente promotore di ponti e di dialogo, la Cattedra si è avvalsa negli anni di numerosissime collaborazioni, sia in ambito accademico con università nazionali ed estere, sia in ambito territoriale con enti pubblici, professionali e del terzo settore.
Tra le università italiane: Catania (Lingue e Letterature straniere, Lettere e Filosofia, Architettura), Palermo (Architettura), Bergamo (Scienze dell’Educazione), Milano (Architettura), Macerata (Filosofia), Pisa (Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace).
Tra le università straniere: Politecnica di Madrid (Architettura), Sorbona di Parigi, Politecnica di Algeri (Architettura e Urbanistica), Accademia di Mendrisio, Stoccolma (Architettura).
Tra gli ordini professionali: medici, ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, insegnanti.
Il metodo
Impegno primo è stato coltivare il dialogo tra scienze e sapienza, attraverso la mediazione della cultura e dell’antropologia. I primi anni di esperienza sono stati caratterizzati, infatti, da un dialogo interdisciplinare e interculturale nella consapevolezza che, nell’era della frammentazione dei saperi e del relativismo culturale, solo una solida base antropologica avrebbe potuto tenere aperto l’orizzonte di universalità potenzialmente incluso in ogni cultura. Sono stati interpellati anche esponenti rappresentativi del mondo ebraico e islamico, chiedendo loro di muoversi a partire da una base culturale, filosofica di riferimento, impersonata da un moderatore. Progressivamente, la Cattedra ha poi ascoltato le istanze dei professionisti operativi sul territorio e si è messa in gioco in percorsi di formazione loro dedicati, attraverso i quali offrire visioni più sapienti sull’umano. Negli ultimi anni, sta tentando di praticare con maggiore consapevolezza una “teologia in contesto” dando vita a veri e propri cantieri culturali, così come proposto da Veritatis gaudium di papa Francesco.
Attività
Formazione
Pubblicazioni
Enti promotori
Enti collaboratori
Eventi

Gran Concerto al Duomo di San Giorgio – Ragusa Ibla
Si è tenuto domenica 28 maggio alle ore 20 presso il Duomo di San Giorgio di Ragusa Ibla il Gran…

Presentazione del volume “Sapere la Terra”
“Sapere la Terra” è il titolo del volume che gli autori presenteranno in occasione della Settimana Laudato si’, presso la Sala Avis di Vittoria, martedì 23 maggio alle ore 19.00. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa e dalla Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa, in collaborazione con l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ragusa, il Circolo Laudato si’ di Vittoria, l’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana di Vittoria, il Vicariato Foraneo di Vittoria.

Intelligenza artificiale: rischi e opportunità
Accanto alle inquietudini poste dalla questione ecologica, gli interrogativi innalzati dal recente incremento delle tecnologie informatiche e della comunicazione (ICT)…
Vuoi Donare!
Supporta le nostre attività Fai una Donatione
Manda un messaggio
Contatti
vieni a trovarci
Indirizzo
Via degli Studi, 56 – 97013 Comiso (Rg)