- Questo evento è passato.
Prosegue il prestigioso percorso “Armonie sacre tra i sentieri dell’anima”
Aprile 19 @ 19:30 - Aprile 20 @ 00:00
ARMONIE SACRE TRA I SENTIERI DELL’ANIMA
Prosegue il suggestivo percorso “Armonie sacre tra i sentieri dell’anima” organizzato dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, con due prestigiosi concerti per organo a cura del Maestro Diego Cannizzaro.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 aprile, alle ore 19.30, presso la Chiesa di S. Filippo Neri di Chiaramonte. Il secondo, invece, per sabato 20 aprile, stesso orario, presso la Chiesa di S. Pier Giuliano Eymard a Ragusa.
I due appuntamenti affronteranno la tematica che ci sta particolarmente a cuore, ovvero la mistagogia delle musiche liturgiche dei secoli scorsi che non recano testi sacri con particolare riferimento al repertorio organistico. La scelta dell’organo ottocentesco della chiesa di San Filippo in Chiaramonte e dell’organo del XX secolo della chiesa di San Pier Giuliano Eymard in Ragusa è dettata dall’esigenza di confrontare il punto di vista espressivo della musica organistica del XIX secolo e la conseguente riforma determinata dal Motu Proprio di S. Pio X promulgato nel1903. Presso l’organo di Chiaramonte, il Maestro Diego Cannizzaro traccerà le linee portanti della concezione liturgica ottocentesca attraverso il repertorio organistico italiano, mentre a Ragusa affronterà il repertorio di J. S. Bachalla luce delle interpretazioni teologiche del XX secolo che hanno determinato in maniera decisiva l’attuale nostro atteggiamento verso la musica liturgica. In tale sede, l’organista eseguirà brani scelti di J. S. Bach e le prolusioni verranno tenute da Rossella Cardullo.
In allegato la locandina.
Ingresso libero e aperto a tutti.
L’equipe organizzativa