- Questo evento è passato.
IA Macchine diversamente intelligenti
11 Marzo, 2024 @ 19:30
CONVERSAZIONE SULLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI
Come interpretare il modo “diversamente intelligente” di operare delle macchine?
Comprendere di quali “intelligenze” si parla ogniqualvolta cisi imbatte nell’Intelligenza Artificiale, sembra essere questione cruciale perle sfide che ci attendono. “IA. Macchine diversamente intelligenti: come conviverci senza lasciarsi governare” è il tito
lo della conversazione che il prof. Giuseppe Di Mauro terrà lunedì 11 marzo, alle ore 19.30 presso il saloncino della
parrocchia S. Francesco da Paola (Consultorio familiare, via Cacciatori del Tevere, n. 10 – Vittoria).
L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa, in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria Maddalena, la Parrocchia San Francesco da Paola e l’Associazione Calicantus. A moderare sarà Rosa Perupato.
L’era del digitale, ultimo avamposto dello sviluppo tecnologico, sta cambiando il modo di stare al mondo degli umani. Come la stessa cronaca quotidiana attesta, l’Intelligenza Artificiale (IA), e quella generativa in particolare, sta pervadendo in maniera sempre più diffusa e profonda ambiti della vita individuale e sociale con impatti estremamente sensibili. Sono enormi i progressi e le opportunità che tali tecnologie offrono: ma il loro potere siamo davvero in grado di gestirlo? Come interpretare il modo “diversamente intelligente” di operare delle macchine a portata di un touch?