- Questo evento è passato.
CACCIA AL TESORO PASQUALE 2024 “ALL’INSEGNA DELLA COLLABORAZIONE”
Marzo 27
Mercoledì 27 Marzo, in occasione della Santa Pasqua, l’Associazione Calicantus e le ragazze del Servizio Civile Universale hanno organizzato una caccia al tesoro al Parco Ippari di Comiso, a cui hanno partecipato con entusiasmo i bambini del doposcuola con sede presso i locali della parrocchia San Giuseppe.
Il fil rouge che ha guidato l’intera attività è stata la “collaborazione”, tema scelto per rafforzare lo spirito di gruppo, far sperimentare loro l’importanza della condivisione, dell’ascolto, del rispetto reciproco e della fiducia, come valori fondamentali in alternativa alla competizione, al fine di perseguire il raggiungimento di un obiettivo comune.
La caccia è stata avviata da un personaggio ignoto che ha guidato i bambini, attraverso giochi e indovinelli, a trovare oggetti nascosti: colla, pennarelli, fogli e altro. Questi, poi, sono stati utilizzati per dare vita al personaggio stesso, rappresentandolo su un cartellone finale.
Si tratta di un “CO-BOT”, un coniglio robot che richiama il tema della Pasqua e della collaborazione, essendo un animale simbolo di questa festività che ama stare in compagnia.
Il percorso ludico è stato svolto in tre gruppi eterogenei, formati da bambini di diverse età: questo ha permesso di responsabilizzare i più grandi nella gestione dei ruoli e di spronare i più piccoli ad offrire il loro contributo.
Il pomeriggio è stato scandito da momenti di divertimento e di riflessione e si è concluso con una sorpresa speciale: i bambini hanno ricevuto in dono delle uova di cioccolato, gentilmente offerte dal Comune di Comiso e da alcuni membri dell’Associazione Calicantus, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti