Chi siamo

Associazione Calicantus

L’Associazione Calicantus è composta da soci di ogni età ed estrazione che nel tempo hanno scelto di unirsi e sposare il servizio gratuito come seme fecondo per una pace interiore, politica e sociale. Crediamo che la cultura e la spiritualità, indissolubilmente integrate, siano i due polmoni attraverso cui respirare come cittadini e come popolo.

Amore

Trasmettere l'amore del Signore con la parola e l’esempio, con la vicinanza e la presenza. Incondizionatamente come Dio ama noi.

Ascolto

Ascoltare, accompagnare con le parole e le opere donne e uomini anche non credenti, per cercare la via del Vangelo e l’incontro con Cristo.

Condivisione

Condividere il tempo, le esperienze, il sapere e la conoscenza. Unica via per la gioia comune è la condivisione delle nostre vite.

Unione

Realizzazione concreta di fraternità, vivificata dalla gioia dall’amore di e per Dio, soprattutto verso gli emarginati e gli scartati.

Cosa facciamo

Dal 2011 abbiamo dato vita a manifestazioni culturali di ogni tipo, da conferenze a seminari, sino a corsi accademici di formazione, rivolti a diverse categorie professionali. Ci siamo coinvolti nei bisogni del nostro territorio raccogliendo nel tempo le esigenze dei più piccoli, dei meno fortunati, delle famiglie svantaggiate. Ci siamo pertanto messi in rete con altri enti pubblici e privati per offrire dei servizi di potenziamento scolastico, di aggregazione giovanile, di centro diurno per anziani, unendo così la formazione culturale all’impegno sociale.

Il metodo

Prediligiamo altresì condividere dei momenti di fraternità, ritrovandoci insieme per ascoltare la sapienza dei testi sacri, la voce dei cuori, per viaggiare, per aprirci ad altre realtà.
L’intercultura ha sempre costituito un metodo privilegiato per poter crescere nella cultura del dialogo e della pace.

Per chi lo facciamo

Il nostro impegno quotidiano è rivolto ai meno fortunati, alle famiglie svantaggiate, agli anziani spesso soli, ai bambini e agli immigrati lontani dalle loro case e dalle loro comunità, per donare oltre alla gioia del tempo condiviso il senso di appartenenza e attiva partecipazione alla vita che li circonda.

ANZIANI

Organizziamo corsi di cucina, viaggi culturali, pomeriggi creativi. Stare insieme, parlare e ascoltare. Gli anziani sono la memoria del nostro tempo, la saggezza e la tenerezza da custodire. Organizziamo anche servizi specifici per coloro che non possono facilmente uscire di casa, portando la spesa o le medicine necessarie.

BAMBINI

Il dopo scuola, il catechismo, i giochi, le merende sono alcune delle attività che gestiamo per donare anche ai bambini meno fortunati un'adeguata istruzione insieme ad esperienze spensierate. I bambini sono il futuro e noi ci impegnamo per prospettarne loro uno sempre migliore.

IMMIGRATI

Sono famiglie e persone di tutte le età, che hanno vissuto spesso eventi traumatici. Lontani dalle loro case e dalle loro comunità, cerchiamo con il nostro costante impegno di donare loro la gioia del tempo condiviso il senso di appartenenza e attiva partecipazione alla vita che li circonda.

FAMIGLIE

Da qualche anno, sempre più spesso, ci troviamo davanti a realtà che cambiano anche velocemente all'interno di nuclei familiari. La povertà è in aumento costante per questo anche chi ieri aveva una vita normale oggi si ritrova in difficoltà economiche. Il nostro lavoro si concentra nel dare supporto di ogni genere a tutte quelle famiglie in difficoltà.