L’associazione Calicantus offre servizi agli anziani a domicilio e\o presso le strutture residenziali o semiresidenziali per offrire gratuitamente assistenza psicologica attraverso attività di ascolto attivo ed animazione agli anziani o ai malati, i quali molte volte rimangono emarginati dalla nostra società .
Pertanto l’Associazione attraverso diverse attività e laboratori appositamente strutturati ed organizzati ,tenendo sempre in considerazione i singoli bisogni degli anziani, si propone di :
- Stimolare la creatività attraverso laboratori musicali e di arte-terapia;
- stimolare varie abilità: attraverso l’orientamento, l’attenzione, la memoria, il linguaggio,
- stimolare la memoria favorendo il riaffiorare di ricordi ed emozioni ;
- favorire i rapporti e stimolare la comunicazione;
- promuovere lo scambio intergenerazionale.
Laboratori di stimolazione sensoriale e musicale : attraverso percorsi sonori, visivi e tattili è un modo per ricollegarsi alle sensazioni positive dell’infanzia.
Laboratori ricreati: svolgono una fondamentale funzione per assicurare agli anziani il benessere attraverso giochi quali :tombola, giochi di parole e di memoria, raccolta di detti e filastrocche, feste tradizionali o di stagione al fine di mantenere vivo il legame con il mondo esterno.
Promuovere gli scambi intergenerazionali: l’interazione anziano- bambino arricchisce entrambi stabilendo una reciprocità di riferimenti, curiosità, creatività. Il nonno racconta le storie le cose che non sono più ed è per il bambino una fonte continua di interessi, stimoli, aperture all’immaginazione. Il rapporto con il bambino può facilitare nell’anziano in difficoltà la mobilitazione delle risorse e la ripresa di attività ed interessi lontani. Così i bambini si abituano alla disabilità dell’anziano,non sviluppano pregiudizi e imparano a vedere l’altro come persone indipendentemente dai suoi handicap cognitivi e o motori. Dall’ altra parte , l’incontro con i bambini dà l’opportunità agli anziani di riconquistare la propria identità adulta e di sentirsi ancora utili nel presente.