Lunedì 26 Giugno si è dato il via alla seconda edizione del programma estivo
R-estate insieme 2017 organizzato dall’Associazione Calicantus in collaborazione con il Santuario S. Francesco all’Immacolata di Comiso.
Il programma estivo R-estate insieme comprende tra le tante attività la scuola calcio,la visita agli anziani e il laboratorio artistico grazie anche alla collaborazione di Nunziatina Pace, professoressa del Liceo Artistico G. Carducci , e dei ragazzi dell’alternanza scuola-lavoro.
Il laboratorio è aperto a tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni che vogliano acquisire o semplicemente migliorare le proprie competenze artistiche, con l’obiettivo di scoprire le capacità e le doti artistiche che ognuno di noi ha nascoste.
Questa iniziativa è stata riproposta in uguale misura anche ad alcune ragazze nigeriane che la mattina occupano le nostre aule partecipando al corso di prima alfabetizzazione, le quali si sono mostrate molto attente ed interessate a svolgere queste attività.
Il laboratorio artistico si tiene il lunedì, il mercoledì ed il venerdì mattino dalle 10:00 alle 13:00 presso la “Casa della Carità” (via Minghetti n.23), e si compone di due percorsi: il primo percorso è finalizzato ad acquisire la tecnica della carta pesta al fine di realizzare delle decorazione natalizie che verranno successivamente vendute durante il mercatino solidale natalizio; il secondo percorso ha come finalità l’acquisire la tecnica della decorazione.
Il laboratorio nasce soprattutto dall’esigenza di impegnare i bambini che una volta finita la scuola rimangono senza un reale impegno, è un’iniziativa che fino ad oggi ha riportato molto successo nei grandi e soprattutto nei piccoli i quali possono esprimere loro stessi e la loro fantasia nella realizzazione dei lavori.