Insegnare ai più piccoli a rispettare l’ambiente facendo leva sul gioco e sulla creatività è l’obiettivo dei nostri laboratori. L’idea di creare laboratori ricreativi-educativi nasce dal desiderio di fare qualcosa di sano per i bambini e per l’ambiente.
I giovani volontari mossi dalla loro passione per l’arte e dal desiderio di recuperare materiali di scarto hanno promosso percorsi di educazione ambientale e laboratori creativi per coinvolgere attivamente i bambini, sensibilizzarli sui temi del riuso, del riciclo e del rispetto per l ‘ambiente e renderli più consapevoli e sostenibili nei loro gesti quotidiani. I corsi sono destinati ai bambini dai 7 ai 13 anni e si svolgono presso la casa della carità .
I laboratori di riciclo creativo sono occasioni preziose per mostrare ai più piccoli il valore del recupero dei materiali di scarto ed educarli a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambente nella loro vita di tutti i giorni. Attraverso il gioco , l’arte e la fantasia , ciascun bambino assimila insegnamenti ed abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare , un giorno, un adulto responsabile ed attento. Nello stesso tempo giocando con l’arte, il bambino impara a dare libero estro alla propria creatività e a sperimentare diverse possibilità, diverse tecniche di espressione e di comunicazione .
Si tratta di dare una nuova vita a materiali di scarto.