6c027c98-e0e4-4e30-a407-dba6c788f6ee

Si sono concluse lo scorso 4 febbraio le due giornate in cui i nostri bambini hanno incontrato alcuni ragazzi scout della nostra provincia, i quali, in occasione della route “San Paolo 2018” tenutasi nella zona iblea, hanno voluto organizzare dei momenti ricreativi nelle varie sedi di volontariato.
La sera del 3 febbraio una piccola “carovana” di giovani a pantaloncini calzettoni e scarponi, munita di sacchi a pelo e tende, e guidata dall’assistente diocesano don Graziano Martorana, ha gremito il nostro Cortile della Pace.
A dar loro il benvenuto oltre ai numerosi bambini accorsi per l’occasione, i giovani volontari dell’associazione Calicantus e i ragazzi del Servizio Civile che operano nei locali di via Minghetti.
Nonostante il clima freddo delle classiche serate invernali, l’atmosfera si è subito riscaldata attraverso un divertentissimo giro di presentazione e quei curiosi e strani modi, tipici degli scout, di applaudire con le mani in bocca, ci ha subito attratti!
È seguita quella che per i nostri bambini era l’attività più attesa: fare lo scooby doo !!!!
Non c’è bambino che non conosca o non abbia sentito parlare di questo oggetto così curioso che può essere realizzato e conservato come ricordo personale o può essere donato come pegno di amicizia e riconoscenza. Il suo uso più comune è quello di servire da porta-chiave. Costruirlo, però, non è chiaro a tutti …
In questo, gli scout hanno dato il loro utilissimo contributo, infatti, muniti di anellini e laccetti di gomma multicolori hanno fatto delle vere e proprie dimostrazioni su come poter costruire lo scooby-doo, aiutando poi ciascun bambino a capire le modalità per costruirlo autonomamente.
Il fine più grande di questa attività è stato, senza dubbio, il voler istaurare il più alto legame affettivo tra due o più persone: l’AMICIZIA, quella che si costruisce col dialogo, lo stare insieme e con l’aiuto reciproco … e dobbiamo dire che tutto ciò è veramente accaduto!
Il secondo giorno, la Domenica mattina del 4 febbraio, infatti, nessuno dei bambini è voluto mancare al secondo ed ultimo appuntamento con i nuovi amici.
Divertentissimi bans e giochi di gruppo hanno fatto da cornice alla piacevolissima mattinata.
Purtroppo, come ogni bella esperienza che si rispetti, il momento del congedo è stato tristissimo ma sicuramente non è stato un addio ma un arrivederci presto per un’altra bellissima avventura! 70396d37-0f6f-496e-8ea5-44dcb62601f3 a0e2d5b7-487b-4d46-a7f7-402ad8b9394d e2af56c6-3862-4da9-91da-afd45586a93f ee2e4573-fcdf-4a1c-a183-d5201ecbd44d