Martedì 2 Ottobre si è concluso con una grande festa il servizio civile di Johnny e Giulliana. Come ogni cosa, c’è un inizio ma anche una fine; così Johnny e Giulliana hanno voluto organizzare un pomeriggio ricco di incontri, giochi, testimonianze e – perché no? – anche di emozioni, scambiate con tutti i bambini per il termine del loro mandato nel nostro centro educativo.
Ragazzi e bambini, uniti dalla bella amicizia che si è venuta a creare, hanno espresso con non pochi segni di affetto la loro più grande gratitudine per l’amore costante e premuroso attraverso il quale Johnny e Giulliana hanno gestito le varie attività in programma nel corso dell’anno. Una tavola imbandita di dolci e bevande e un video, realizzato dai nostri volontari: hanno così voluto salutare gli “SC” dell’anno 2017/2018.
“Il ricordo di ogni sorriso, di ogni richiesta di aiuto o di un consiglio da parte dei nostri amati bambini non si cancellerà mai nei nostri cuori perché è memoria indelebile per la vita di tutti i giorni, durante la quale un gesto di amore e di speranza può rivelarsi di aiuto concreto verso chi ce lo chiede perché ne ha bisogno”- hanno detto Johnny e Giulliana, in un momento carico di commozione -. “Ringraziamo con tutto il cuore tutti coloro che ci hanno voluto, che ci hanno sostenuto e ci hanno saputo accogliere in questa bella realtà in cui ogni piccolo gesto di carità diventa un seme prezioso da cui fioriranno tante opere buone per la nostra comunità”.
Il presidente, dott. Giuseppe Di Mauro, non ha fatto mancare la sua lettera di saluto: “Carissimi volontari, nonostante Johnny e Giulliana abbiano già ufficialmente salutato martedì tutti noi, mi sentivo di spendere un ultimo saluto a nome di tutti i volontari. Anzitutto un grazie per la caparbietà, la costanza, l’impegno, la passione, la creatività, la dolcezza e la fermezza dimostrati durante il vostro lavoro. Un grazie per aver saputo tessere relazioni significative con tutti, contribuendo a creare un clima molto familiare e soprattutto ordinato e tessuto d’impegno. Un augurio infine: di comunicare al mondo quanto avete avuto modo di maturare in questo anno di servizio civile e di continuare a crescere, nel servizio umile e nell’operosità sempre attenta ai bisogni dell’altro. Noi vi siamo dal profondo grati per tutto quello che siete riusciti a donare di voi stessi ai bimbi e a tutti noi. Ancora GRAZIE!!!”.
Nella speranza che altri volontari possano accogliere e custodire il “pesante” (in termini di impegno e responsabilità) testimone lasciato da questi due giovani valorosi, rinnoviamo il nostro accorato invito a quanti, tra giovani e adulti, vogliano lasciarsi coinvolgere in una delle più formative e appassionanti esperienze che la vita ci riserva: quella del volontariato gratuito!