Il centro servizi culturali di Comiso è stata sede dell’importante conferenza “Sguardi sull’Islȃm”, per una conoscenza più profonda della cultura araba e della vita dei migranti, che ha avuto luogo giorno 11 gennaio 2012, alle ore 19.00.
Introduce i lavori il direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura, padre Biagio Aprile, il quale sottolinea che comprendere il mondo culturale e religioso dal quale provengono i tanti immigrati presenti nel nostro territorio, costituisce un servizio da rendere alla società per abbattere i numerosi pregiudizi presenti, talora occulti e per gettare le fondamenta per la costruzione di ponti di convivenza pacifica e per creare legami stabili e duraturi.
A presentare il mondo islamico sia dal punto di vista culturale che religioso è stato il prof. Abderrazak Sayadi dell’Università di Tunisi. Il relatore Il prof. Sayadi ha esposto gli elementi essenziali dell’Islâm; in particolare, si è soffermato su due aspetti dell’Islâm: la pratica culturale e le fede interiore, islâm e îmân. L’amore per l’Unico, îmân, è puro, capace di render felice gli uomini; l’amore per il prossimo, islâm, è ricerca della giustizia, affermazione della solidarietà. Mentre l’îmân permane nella sua essenza attraverso il tempo, l’islâm ammette più variabili nelle sue forme storiche.
L’iniziativa promossa dal Lions Club di Comiso e dal Centro Studi di Spiritualità e Cultura Calicantus in collaborazione con la Cattedra “Dialogo tra le culture” di Ragusa e l’Ufficio Diocesano per la Cultura.