Giorno 20 ottobre 2015, alle ore 9.00, presso la Casa della Carità del Santuario dell’Immacolata di Comiso, ha preso il via il primo corso di base di lingua e cultura italiana per stranieri che necessitano di supporto linguistico e culturale, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’integrazione sociale.
Il corso è tenuto da un’insegnante in pensione supportata da due volontarie del servizio civile, di cui una di origine italo-tunisina, che svolge un ruolo di mediazione culturale.
Il corso si tiene due volte la settimana, il martedì e il venerdì, dalle 9.00 alle 10.30 ed è frequentato da quindici donne straniere. I corsi sono strutturati in due moduli: il primo fornisce un adeguato supporto linguistico; il secondo favorisce la conoscenza di usi, costumi, tradizioni e della struttura socio-politica del nostro Paese.
L’attività didattica è arricchita da visite guidate al museo naturalistico e nei luoghi più interessanti del centro storico, al fine di offrire ai partecipanti al corso la possibilità di conoscere meglio la realtà nella quale sono inseriti.