Il concerto “Aspettando Natale”, di domenica 18 dicembre, alle ore 20.30, presso la Parrocchia Resurrezione di Vittoria, non è stato solo musica ma, anche poesia, meditazione, ascesi.
L’evento, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Cultura, in collaborazione con il Centro Studi di Spiritualità e Cultura “Calicantus”, ha visto i brani di H. Zimmer, M. Frisina, L. Cohen, Vangelis, Bach, G. Verdi, G. Puccini, G. Bizet e Morricone, eseguiti dal Coro e Orchestra “Enarmonia” diretti dal Maestro Salvatore Scannavino. In un mirabile intreccio con l’ottetto di fiati, è stato il regista e attore Gianni Battaglia a far vivere sulla scena la ricerca di un uomo singolare lungo la notte, al lume di quattro candele, nell’attesa dell’alba.
La ricerca di senso, il mistero del male, l’assurdo della vita, la tensione verso un oltre, lo scambio di intime epistole, l’incontro con l’umanità fragile del Cristo, la missione nelle periferie cittadine, sono stati i temi dell’opera.
Quest’ultima è stata interamente scritta dall’equipe dell’Ufficio per la Cultura che si è ispirata ai grandi maestri dello spirito (scrittori sacri, tradizioni liturgiche, Giovanni della Croce, Guglielmo di Saint-Thierry, Barsotti, Fausti), della letteratura (Mansfield), della poesia (Adversi, Marini, Pessoa, Rumi) e del teatro (Gualtieri).
L’ingresso è stato libero a aperto a tutti.