Sabato 21 dicembre, nei locali della sala “M. Kolbe”, presso il Santuario dell’Immacolata, si è svolta la cena di Natale dell’Associazione Calicantus.
Volontari, bambini e famiglie, tutti insieme intorno a una grande tavola imbandita di pietanze provenienti dai propri paesi d’origine: Tunisia, Albania, Romania, Venezuela ed Italia. Dopo alcuni giochi con i palloncini, particolarmente rivolti ai piccoli, uno ad uno, sono stati chiamati gli autori delle pietanze, o meglio le mamme “cuoche”! Ognuna di loro ha prima spiegato l’origine, poi la preparazione del piatto; è seguito, quindi, un momento molto bello: ogni gruppo, seguendo la propria cultura e la propria religione, ha recitato la preghiera di benedizione, dando così vita ad una mensa a tutti gli effetti interculturale!
Dopo la cena, i bambini si sono divertiti al Karaoke sulle note dei più famosi brani natalizi da loro amati. È stato bellissimo vederli esprimersi con molta libertà in un clima molto familiare e di fiducia diffusa. La serata si è conclusa con l’omaggio di alcuni doni di Natale: ai volontari sono state date delle stelle di Natale, artigianali, in segno di ringraziamento per l’impegno e la dedizione con cui svolgono il loro servizio quotidiano per i bambini, mentre per i più piccoli sono state pensate delle calze, interamente realizzate a mano dagli stessi volontari, piene di dolci, cioccolato e caramelle.
La gioia del Natale cristiano si è così riversata nei cuori di tutti. La testimonianza resa è stata quella luce che auguriamo tutti possano sempre vivere, come anche l’amore ricevuto è la ricompensa più bella dopo tante nobili fatiche. Non vi era chi dava e chi riceveva, ma tutti si viveva di un dono scambiato reciprocamente: quell’amore di Gesù capace di renderci tutti fratelli…!