Abbiamo il piacere di condividere con tutti voi la gioia e i sorrisi di questa prima settimana di R-Estate Insieme 2021!
Le nostre giornate hanno visto i bambini impegnati in tanti giochi collaborativi e di socializzazione, canti, balli, giochi d’acqua e attività laboratoriali, come la costruzione della mascotte di squadra con materiali di recupero, di cui potete apprezzare i risultati in foto.
All’interno di ogni squadra ciascun bambino aveva un compito: chi disegnava la faccia, chi faceva i capelli con la lana o i nastrini, chi strappava la carta di riciclo, chi l’accartocciava e chi riempiva un sacchetto con questa carta per fare la pancia della mascotte.
Quindi, per vestire ogni fantoccio, è stata organizzata una caccia al tesoro: tutti i bambini erano chiamati a trovare quante più magliette e scampoli di stoffa possibile. Una volta vestite le mascotte, è stata fatta una staffetta di corsa con i sacchi a squadre per attaccare quante più stoffe possibili sulla maglietta della propria mascotte per abbellirla e assegnare un punteggio alle squadre in base al numero delle stoffe attaccate.
Al di là del divertimento e dello sviluppo di capacità pratiche e manuali, questa attività di oggi è stata contestualizzata nell’ambito della creazione di regole condivise e accettate: dopo la costruzione della mascotte è stato chiesto ai bambini di scriverne la carta d’identità, con nome, età, passioni e comportamento. Autonomamente i bambini hanno caratterizzato la mascotte di squadra solo con comportamenti positivi (rispetta gli altri e la natura, è gentile, non è cattivo ecc..) per cui questi stessi comportamenti positivi sono stati presentati come esempio da seguire anche da parte dei bambini.