È stata inaugurata, giovedì 23 febbraio, alle ore 19.00, presso il Palazzo Garofalo di Ragusa, la mostra interculturale d’arte “Migrantes”.

 

L’iniziativa, unica del suo genere, promossa dagli Uffici per la Cultura, Caritas, Migrantes e Missioni della Diocesi di Ragusa, vede la partecipazione di trentanove artisti professionisti e il coinvolgimento di ragazzi ospiti in diversi centri di accoglienza che hanno curato la sezione “testimonianze” della mostra: video con canti, poesie e danze.

 

Ha offerto la consulenza scientifica, per quest’innovativa esperienza interculturale, la Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa, avvalendosi della sua esperienza decennale di promozione del dialogo interculturale e interreligioso sul territorio ibleo.

 

All’iniziativa ha collaborato, altresì, l’Associazione “Centro Calicantus” con l’apporto del Presidente Giuseppe Di Mauro, curatore generale della mostra.
L’iniziativa vede il coinvolgimento di numerosi alunni del liceo Carducci di Comiso, impegnati nei progetti di “Alternanza scuola-lavoro” presso il Centro Calicantus e di numerosi volontari del servizio civile nazionale coordinati dalla Caritas diocesana.

 

Di particolare interesse il catalogo della mostra, contenente le opere degli artisti espositori, per gli importanti interventi nell’ambito artistico e migratorio.

 

Direttore artistico: Salvo Barone
Artisti espositori: A. Barbante, I. Barone, S. Barone, S. Bracchitta, M. Calascibetta, C. Candiano, M. Cartia, S. Caruso, D. Cascone, S. Catania, E. Cicciarella, G. Colombo, G. Diara, S. Difranco, G. A. Di Martino, A. Di Quattro, A. Finocchiaro, G. Gennaro, T. Gentile, A. Yeke, G. Iudice, G. La Cognata, G. Leone, G. Lissandrello, G. Mania, S. Messina, D. Nanì, L. Nifosì, M. Nigro, A. Pardo, F. Polizzi, M. Pometti, L. Rabbito, F. Rinzivillo, G. Robustelli, P. Roccasalvo, F. Romano, F. Sarnari, A. Siracusa.

Add Your Comment