Inaugurazione del laboratorio “Danze e Culture di tutto il mondo”

 

Giovedì 23 marzo è stato inaugurato il laboratorio Danze e culture di tutto il mondo, il quale prevede diverse attività ricreative basate sullo scambio socioculturale tra gruppi di giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo.
L’iniziativa è nata dalla richiesta delle giovani nigeriane che al mattino occupano le nostre aule per imparare la lingua e la cultura italiana mentre un pomeriggio a settimana animano un piccolo laboratorio di danze e balli del continente nero. Attraverso danze,canti,musiche e cibi i giovani possono imparare gli uni dagli altri e approfondire il tema dello scambio scoprendo analogie e differenze fra le loro culture oltre ad acquisire conoscenze utili ad arricchire il proprio bagaglio culturale.
Questo tipo di esperienze servono a combattere stereotipi e pregiudizi negativi,diffusi soprattutto tra i giovani, che spesso si hanno verso le altre culture.
L’obiettivo fondamentale di questa iniziativa è quella di sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani; rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di paesi diversi.

Add Your Comment