Giorno 09 febbraio 2017 si è tenuto il  primo incontro dei corsi di alfabetizzazione presso la casa della Carità del Santuario dell’Immacolata.

È  stato un momento di piacevole condivisione per tutti i presenti: si trattava più che altro di ragazze minorenni ,tra i 17 e i 18 anni, provenienti dalla Nigeria, che alloggiano presso la comunità per minori Sacro Cuore di Comiso.

Durante l’incontro sono state sperimentate diverse dinamiche di conoscenza reciproca per rompere il ghiaccio iniziale e facilitare l’approccio. Questo esperimento è risultato positivo perché hanno compreso il nostro principale desiderio di voler creare con loro un rapporto di amicizia e un clima familiare piuttosto che una relazione formale e distaccata.

È stata un’esperienza sorprendente  per queste ragazze  ,che oltre ad essere particolarmente entusiaste per l’aiuto da  noi offerto, si sono mostrate disponibili anche ad organizzare delle attività ricreative in cui ripropongono delle usanze tipiche del loro paese d’origine coinvolgendo anche i nostri bambini del doposcuola; ma lo è stato anche per noi che non immaginavamo un riscontro così caloroso da parte loro.

Add Your Comment