Lo scorso Sabato 3 Marzo, è stato inaugurato, presso i locali del nostro Santuario, un “Centro ricreativo per la terza età”, promosso dall’Associazione “S. Vincenzo de’ Paoli” (conferenza “Maria SS.Addolorata” di Comiso) con l’ausilio dell’Ass.Calicantus e del Santuario dell’Immacolata che ha messo a disposizione i locali.

Scopo del progetto è quello di rispondere al bisogno emergente, nella nostra comunità cittadina, di offrire gratuitamente, agli anziani che lo volessero, un luogo accogliente in cui poter condividere con altri amici le proprie abilità e conoscenze, frutto di un vissuto che è storia e identità di un popolo, attraverso i quali sentirsi più consapevoli della centralità educativa e arricchente che la loro testimonianza può offrire alle nuove generazioni .

Alla cerimonia d’inaugurazione sono state tante le presenze autorevoli che hanno voluto dimostrare il loro interesse e il loro sostegno a questa così importante iniziativa: il rettore del Santuario, p. Biagio Aprile, che ha dato il benvenuto a tutti i presenti; il dott.Giuseppe Di Mauro, presidente dell’Ass. Calicantus; l’on. Giorgio Assenza, deputato all’A.R.S. e la prof.ssa Maria Rita Schembari, presidente della Pro Loco; don Salvatore Bertino, vicario foraneo di Comiso, il quale ha incoraggiato il percorso intrapreso; la vice presidente della Federazione Nazionale San Vincenzo de’ Paoli, la dott.ssa Mimma Trovato, che ha ampiamente delineato il senso e l’urgenza di questa iniziativa e la dott.ssa Monia Zago, volontaria dell’Ass.Calicantus, che ha illustrato il programma che sarà realizzato.

Il centro ricreativo conta e conterà molto sull’operato e il supporto di professionisti, ma anche di volontari, offrendo agli anziani la possibilità di mantenere vive le capacità motorie, psichiche e spirituali e contribuendo a ricucire e consolidare il tessuto relazionale attraverso svariati momenti di fraternità e di festa.

Ci saranno attività ludico – ricreative, di cucina, di musico–terapia, di ballo e canto, e di Cineforum, attraverso i quali le vecchie generazioni e le nuove  si uniranno per condividere sane esperienze di vita; non mancheranno, durante le festività, momenti di intensa spiritualità e uscite di gruppo per riscoprire le bellezze del nostro territorio.

L’Ass. Calicantus promuove ed estende l’invito, a quanti lo desiderano, di unirsi al servizio del prossimo, ricordando che “serviamo solo se ci apriamo agli altri”. Non occorre fare grandi cose, ma come ricorda Madre Teresa di Calcutta, basta fare “piccole cose con grande amore”!