- Questo evento è passato.
A Comiso, ci si ritrova con entusiasmo e spirito di condivisione per gustare la lettura
Aprile 9
Martedì 9 aprile, nella splendida sede del Circolo Culturale Bufalino, si è tenuto il secondo incontro del Circolo dei Lettori di Comiso.
A portare i saluti di don Biagio Aprile e del prof. Giuseppe Di Mauro, rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Ufficio per la cultura e della Cattedra di Dialogo tra le culture della Diocesi di Ragusa (enti organizzatori insieme alla Società Filosofica Italiana – sez. Iblea), sono state Lucia Buscema e Laura Diara che hanno coordinato il gruppo durante la serata.
CIRCOLO DI LETTURA – COMISO
(i membri del circolo nella cornice del Circolo di Cultura Bufalino)
(Daniele Mencarelli dopo aver vinto il Premio Strega)
Dando il benvenuto ai numerosi lettori presenti all’incontro, il dott. Maurizio Carnazza – portavoce del presidente del Circolo culturale Bufalino, dott. Salvatore Guastella – ha sottolineato l’importanza della lettura riportando anche le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale, intervenuto alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna, ha definito il libro come uno “strumento irrinunciabile di sapere e di crescita, una fonte di valori, di speranze, di sogni”.
Al centro dell’incontro, la condivisione della lettura del libro “Tutto chiede salvezza ”di Daniele Mencarelli. Aprendo le sue pagine, le lettrici e i lettori del circolo sono finiti fra quelle “quattro mura bianche” dell’ospedale dove Daniele Mencarelli deve scontare una settimana di TSO, e si sono mescolati ai protagonisti del libro, tutte figure commoventi, solitarie, incomprese, diverse, solcate dal dolore e condannate ad un’impresa titanica: portare sulle spalle tutto il peso di una società che non accoglie, etichetta ed emargina. Il dolore che torce le esistenze di Daniele, Gianluca, Mario, Madonnina, Giorgio e Alessandro è diventato un respiro universale, una eco di noi stessi in cui sembra di riconoscersi o capirsi. “Questo libro è una preghiera”, ha espresso un lettore con profonda sensibilità. Una preghiera, una supplica – laica e credente insieme – di salvezza, di ascolto, di smettere di dividere il mondo in buoni e cattivi, in sani e malati.
La lettura fa proprio questo. Allarga la nostra coscienza e tiene vivo il senso di cosa significhi vivere in un mondo complesso che stentiamo a capire.
Dalla condivisione sono emerse moltissime tematiche che hanno dato l’input per la proposta di diversi libri. Fra questi, il gruppo si è espresso a maggioranza per la lettura del mese di maggio: “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini, la cui condivisione avverrà martedì 28 maggio 2024, alle ore 19, presso la nuova sede della Pro Loco di Comiso (via Mons. Rimmaudo,4).
Non perdere questa opportunità. Unisciti anche tu, ti aspettiamo martedì 20 maggio!