“Per analfabetismo si intende l’incapacità di un soggetto di partecipare a tutte quelle attività in cui l’alfabetismo è necessario per il funzionamento del suo gruppo o della sua comunità”.
Alfabetismo e analfabetismo sono fenomeni che variano nel tempo e nello spazio ed è in ragione di ciò che l’associazione Calicantus ha deciso di organizzare per la propria comunità il primo corso di alfabetizzazione per adulti stranieri.
I corsi di alfabetizzazione sono rivolti ad adulti stranieri che non sanno leggere e scrivere o incontrano difficoltà in queste tecniche.
Si tratta per lo più di donne, dai trentacinque ai quarant’anni , la motivazione alla frequenza dei corsi è nella volontà di rendersi indipendenti dai familiari e\o connazionali, di non essere emarginati dalla società ospite, di aiutare i figli a scuola, di migliorare la propria situazione lavorativa.
I corsi di alfabetizzazione sono organizzati per piccoli gruppi in cui si presta la massima attenzione alle esigenze individuali, sia di apprendimento che, più in generale, culturali, sociali ed affettive.
In questo senso il compito dei volontari è stato principalmente sia quello di cercare di coniugare esigenze diverse, sia quello di cercare strategie didattiche adeguate a ogni tipologia di apprendente, tenendo sempre presente la centralità della comunicazione orale. Obiettivo fondamentale del corso è stato quello di sviluppare la competenza comunicativa, pertanto si è pensato bene di offrire agli studenti materiali che potessero essere utili nella loro vita quotidiana, e ridurre in questi soggetti quel senso di vergogna e di frustrazione per il non saper leggere o scrivere in una società dove queste abilità sono date per scontate.
È stata un’esperienza positiva pertanto speriamo in una continuità.