Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Saper scegliere nelle difficoltà. Profili di donne tra arte, cultura e sapienza

Marzo 9 @ 19:00

Un ripassare dalle parti del cuore alla ricerca di grandi donne che hanno segnato la storia. Ascoltare le loro testimonianze capaci di parlare alle coscienze di tutti.

Questo il senso dell’itinerario “Saper scegliere nelle difficoltà. Profili di donne tra arte, cultura e sapienza” proposto dall’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e dall’Associazione “La Voce” di Comiso. Un affascinante percorso che s’inaugura sabato 9 marzo alle ore 19 presso il Palazzo Labisi (Vico Duilio) di Comiso.

Ad aprire il ciclo di quattro incontri, sarà il prof. Salvo Barone con un intervento su Artemisia Gentileschi, straordinaria donna e artista del Seicento che ha offerto una grande e significativa testimonianza di coraggio in una epoca difficile. Il contesto suggestivo delle sale del Palazzo Labisi sarà corredato da opere dello stesso artista Barone raffiguranti volti di donne che riprenderanno il tema trattato.

Tiziana Bellassai, accompagnata all’handpan da Mirko Baglieri, leggerà i testi estrapolati dai contenuti degli incontri successivi, come introduzione all’intero percorso. I relativi relatori, la prof.ssa Teresa Noto, don Biagio Aprile e il prof. Giuseppe Di Mauro, commenteranno brevemente gli stralci proposti. Ad essere presentato sarà, successivamente, la discriminazione di genere nella Grecia antica (sabato 6 aprile, a cura della prof.ssa Teresa Noto), la figura di Susanna quale icona di bellezza incompresa (sabato 20 aprile, a cura di don Biagio Aprile),e l’indomabile Simone Weil quale testimone di una ricerca della sapienza con tutta l’anima (sabato 25 maggio, a cura del prof. Giuseppe Di Mauro).

Dettagli

Data:
Marzo 9
Ora:
19:00
Categorie Evento:
,