Quasi trenta i ragazzi che anche quest’anno hanno deciso di coinvolgersi in questa entusiasmante esperienza: una scuola interculturale di calcio! Una scuola in cui, prima di tutto, imparare a vivere: non è il gioco al centro, ma la persona e la sua dignità, la sua storia e la sua crescita verso un sogno da realizzare insieme. Niente viene lasciato al caso: ogni attimo dell’allenamento viene opportunamente preparato in anticipo e ogni atteggiamento mostrato sul campo viene opportunamente registrato e valutato.
L’elemento caratterizzante è poi la forte impronta interculturale: a fare da allenatori ai più piccoli sono infatti i ragazzi accolti dalla cooperativa sociale Filotea, partner del progetto. Quindi giovani allenatori del continente africano che impartiscono lezioni di calcio a bambini di tutte le nazionalità, in prevalenza italiani.
L’Associazione Calicantus, impegnando i suoi volontari, è l’ente capofila, insieme al Santuario dell’Immacolata. La cooperativa Pangea collabora mettendo a disposizione il campo di calcio.
Per le ragazzine, o comunque per coloro che non praticano il calcio, sono previsti nei campi adiacenti altre attività sportive e di ballo.
La scuola si svolge tre volte la settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 16 alle 18. Le iscrizioni sono aperte a tutti, purché di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
Chi volesse partecipare come volontario è sempre ben accetto!