Con la chiusura di R-Estate Insieme lo scorso 30 luglio, è tempo di bilanci. Ripercorriamo insieme quello che è stato questo mese e mezzo di attività estive.

L’iniziativa R-Estate Insieme 2021 è stata rivolta a ragazze tra i 6 e gli 11 anni, per rispondere alla necessità di socializzazione accentuata dal contesto pandemico. Ha avuto la durata di più di un mese, dal 16 giugno al 30 luglio, ed ha avuto come tema la cura dell’ambiente.

Le attività di R-Estate Insieme


Le attività svolte durante l’iniziativa sono state molteplici. Sono stati organizzati laboratori di riciclo e recupero, nei quali i ragazzi hanno sviluppato la capacità di trovare nuovi usi ad oggetti comuni, altrimenti destinati al macero.


Si è puntato anche sullo sviluppo della creatività dei partecipanti, spingendoli a mettere in gioco le loro doti artistiche e manuali attraverso l’uso di diverse tecniche di disegno e pittura, ma anche con la realizzazione di oggetti in DAS, e la decorazione dei costumi per lo spettacolo finale. Le attività di R-Estate Insieme sono state pensate in modo da richiamare i 4 elementi della natura, in attinenza con il tema ambientale scelto. Anche per motivi legati alla sicurezza, i 40 bambini partecipanti sono stati infatti suddivisi in 4 squadre da 10.


Infine, è stato realizzato un laboratorio teatrale e musicale, che ha visto la messa in scena, durante la serata conclusiva del 30 luglio, di piccoli sketch anche questi richiamanti il tema “AMBIENTIAMOCI” sviluppata durante le settimane di R-Estate Insieme.


Per quanto concerne l’aspetto ludico-ricreativo, i ragazzi sono stati coinvolti in giochi di vario genere (giochi di gruppo, giochi d’acqua, sport) che, oltre a incentivare lo sviluppo delle capacità motorie, hanno contribuito a promuovere la socializzazione e la cooperazione tra i partecipanti.
Inoltre, una volta a settimana il gruppo ha trascorso l’intera mattinata presso la piscina de “La Maddalena” nel territorio di Acate, per momenti di spensieratezza e divertimento.

La struttura del progetto

Il progetto è stato strutturato in attività antimeridiane, dalle 8.30 alle 12.30. Nel mese di luglio, il lunedì pomeriggio è stato invece dedicato alle attività di verifica e programmazione insieme coordinate dalle insegnanti della scuola elementare “E. De Amicis”.

Un’iniziativa in rete

Le attività di R-Estate Insieme sono svolte “in rete” con il Comune di Comiso e le scuole della città:
la scuola elementare “Edmondo De Amicis”, la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Verga”, e l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giosuè Carducci”.

Le prime due scuole hanno messo a disposizione i propri locali, sia didattici, sia adibiti ad attività sportive, mentre la terza ha promosso l’attività tra i propri studenti riconoscendola valida ai fini del proprio curriculum. Si è creato in tal modo un gruppo di animatori composto da adolescenti e giovani adulti, entrambi accomunati dal servizio verso i più piccoli.

Il primo circolo “De Amicis” ha inoltre inserito il presente progetto all’interno di un progetto estivo permettendo in tal modo un potenziamento delle attività e soprattutto rendendo “R-Estate Insieme” ancora più inclusivo; grazie all’inserimento di docenti e assistenti, nonché di una psicopedagogista, è stato possibile introdurre e seguire bambini con particolari problematiche. Anche le attività hanno ricevuto un notevole arricchimento grazie al contributo delle insegnanti, che si sono spese parecchio per far crescere anche i giovani volontari.

Non ci resta che ringraziare tutti e rinnovare i saluti. Al prossimo anno!