Chi siamo
La Cattedra di Dialogo tra le culture è un progetto culturale formativo di iniziativa ecclesiale promosso da:
• Provincia Religiosa OFM Conv. Sicilia
• Diocesi di Ragusa
• Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” (Roma) [ab origine]
Essa svolge un’attività di ricerca e di formazione scientifica sui temi della pace, dell’intercultura e del dialogo interreligioso. Nasce dal bisogno di costituire all’interno della Diocesi un polo culturale di riferimento, attraverso cui promuovere l’educazione integrale dell’essere umano, studiare la questione antropologica e le grandi problematiche ad essa attinenti, formare al dialogo tra le culture e le religioni, creare dialogo e sinergie con le risorse culturali, scientifiche presenti nel territorio.
Gli organi
La Cattedra si avvale di un Consiglio direttivo composto dal Direttore, Vicedirettore, Segretario, Amministratore e consiglieri. Il Direttivo lavora assiduamente all’elaborazione annuale delle linee-guida, alla scelta delle tematiche, alla cura della metodologia, all’organizzazione delle offerte formative.
Un altro organo fondamentale per orientare le attività di studio e di ricerca è costituito dal Comitato scientifico. I suoi membri, senza limite di numero, sono rappresentati da docenti di diversi ambiti disciplinari e di diversa cultura provenienti dal territorio nazionale; ne fanno parte anche rappresentanti autorevoli di ordini professionali quali ingegneri, architetti, avvocati, medici e insegnanti. Riunendosi periodicamente, il Comitato ha altresì il compito di informare sulle questioni di grande attualità, con spirito di aggiornamento attento a cogliere i “segni dei tempi”.
Le collaborazioni
Grazie alla sua stessa natura di ente promotore di ponti e di dialogo, la Cattedra si è avvalsa negli anni di numerosissime collaborazioni, sia in ambito accademico con università nazionali ed estere, sia in ambito territoriale con enti pubblici, professionali e del terzo settore.
Tra le università italiane: Catania (Lingue e Letterature straniere, Lettere e Filosofia, Architettura), Palermo (Architettura), Bergamo (Scienze dell’Educazione), Milano (Architettura), Macerata (Filosofia), Pisa (Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace).
Tra le università straniere: Politecnica di Madrid (Architettura), Sorbona di Parigi, Politecnica di Algeri (Architettura e Urbanistica), Accademia di Mendrisio, Stoccolma (Architettura).
Tra gli ordini professionali: medici, ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti, insegnanti.
La storia e i fondatori
La Diocesi di Ragusa (nella persona dell’allora Vescovo mons. Paolo Urso), la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma (nella persona dell’allora preside p. Zdzisław Józef Kijas) e la Provincia di Sicilia dei Frati Minori Conventuali hanno maturato insieme il proposito di offrire un servizio al territorio caratterizzato da una forte presenza di migranti, per favorire una cultura e dinamiche di incontro, conoscenza e dialogo costruttivo. Hanno pertanto pensato di offrire il loro contributo istituendo una Cattedra di “Dialogo tra le Culture” a Ragusa, nel settembre del 2008. Da allora, è stato affidato il compito della sua direzione al prof. p. Biagio Aprile, frate minore conventuale della Provincia di Sicilia, nonché direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e docente di patrologia presso diverse Facoltà teologiche.