Nella stupenda cornice del Santuario dell’Immacolata, si prepara la festa di San Francesco d’Assisi con intensi momenti di spiritualità, preghiera e formazione, alla luce dell’insegnamento e della testimonianza del poverello di Assisi. Giorno 2 ottobre, durante la novena di preparazione alla festa, è previsto un appuntamento molto significativo: il concerto Note di pace Cantare la libertà con Francesco di Assisi.
Il concerto si snoda in tre momenti che mettono in luce il cammino di ricerca, complesso e travagliato, di Francesco, dalla giovinezza fino alla conversione il momento cruciale in cui la sua vita prende “forma nuova” dall’incontro con Gesù Cristo. Francesco, nel suo desiderio di osservare perfettamente il vangelo e di conformarsi al Signore, saprà superare paure e resistenze, saprà vincere ritrosie e andare oltre i comportamenti giustificati nel suo tempo, come quelli verso i lebbrosi.
La scelta della povertà, della minorità, del servizio, dell’itineranza, per annunciare la misericordia e l’amore di Dio, lo rendono libero da se stesso e aperto all’amore di Dio, dei fratelli, delle creature, alle quali si unisce per cantare le lodi del suo Signore.
Il cantico di frate Sole è l’espressione più alta di una libertà totale raggiunta e dello stato d’animo che da questa immediatamente consegue: la pace e la letizia.
La regia è curata da Gianni Battaglia il quale, con grande professionalità, ha guidato le voci di Filippo Rosano e Stefania Aronica e del tenore Marcello Pace, del soprano Lina Pluchino, dei musicisti Roberta Brafa, all’aboe; Uccio Ingarao, all’organo e Giovanni Giaquinta, al flauto.
I testi sono sapientemente curati dal dott. Giuseppe Di Mauro.
L’evento, realizzato con il patrocinio dell’Associazione Centro Calicantus, della Diocesi di Ragusa, nell’ambito dell’Ufficio per l’educazione Cattolica, la Cultura, la Scuola e l’Università, della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Comiso, è occasione propizia per vivere, attraverso la bellezza dei testi, della musica, della poesia, del canto l’incontro con la bellezza di Dio; Francesco è ancora oggi un invito e un modello da accogliere nella nostra vita.