Lunedì 22 Maggio tutti i volontari dell’Associazione Calicantus abbiamo organizzato la prima uscita di gruppo con i bambini. I preparativi sono iniziati il sabato pomeriggio quando tutti i volontari ci siamo incontrati presso la “Casa della Carità” per preparare canti, balli e giochi a sfondo educativo per rafforzare i valori dello stare insieme, del rispetto dell’altro, della cooperazione e della famiglia.
Lunedì mattina alle 8:30 ci siamo incontrati volontari, bambini e alcuni genitori dei bambini presso la piazzetta del Santuario dell’Immacolata , per poi dirigerci, una volta arrivati tutti, alla riserva naturale di Randello.
La giornata è stata divisa in due momenti : durante la prima mattinata sono stati messi in atto diversi giochi per sottolineare ancora una volta i valori dello stare insieme, comprendere l’importanza che ogni singola persona ha all’interno del gruppo per raggiungere l’obiettivo finale del gioco, e quanto sia importante avere fiducia nell’altro per poter superare ogni ostacolo. In un secondo momento abbiamo cantato diverse canzoni tra cui anche “L’Inno di Levante” , l’inno che è stato scritto dai volontari dell’associazione e che rappresenta un elogio alla gioia e alla vita, oltre ad essere l’elemento che contraddistingue il nostro doposcuola rendendolo unico.
Nel pomeriggio, invece, siamo andati a fare una passeggiata in spiaggia, non appena siamo arrivati in spiaggia i bambini non hanno visto l’ora di tuffarsi in mare, ed è stato per noi volontari una grande gioia vederli correre e divertirsi in piena libertà e naturalezza.
Infine per chiudere in bellezza questa fantastica giornata siamo andati a fare una passeggiata a Scoglitti. È stata una giornata bellissima piena di gioia, divertimento e allegria che ricorderemo per sempre.