Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “Sapere la Terra”

Gennaio 19 @ 17:00 - 20:00

Presentazione del volume “Sapere la Terra”, dialogo con gli autori – Auditorium Teatro Naselli Comiso, giovedì 19 gennaio ore 17.00
Sinossi: Il complesso tessuto della scena globale impone vie di dialogo ardite, ove i saperi acuiti dalle scienze incrociano inaspettatamente il dirsi della sapienza dalle antiche radici: universo razionale e verticalità teologica si toccano in questo volume come ad un angolo di storia, alla ricerca di una humanitas che non può più dirsi tale senza con ciò stesso essere, in certo modo, ecologica. Il francescanesimo di papa Bergoglio e l’ecologia politica rappresentano il tavolo di dialogo su cui questa piccola prova d’esordio ha voluto esercitarsi.

Ad essere chiamato in causa è il mondo costituito dalle diverse agenzie educative, scuola e università in primis, particolarmente scosse dal terremoto pandemico ed ancor più sollecitate dalla guerra in corso. Obiettivo specifico dell’incontro sarà un confronto franco e aperto su quanto di fragile è emerso in questi ultimi anni, a partire dall’umanità dei diversi soggetti coinvolti nel processo educativo, come anche sulla consapevolezza effettiva dell’essere su una stessa umile barca chiamata “casa comune”, ed infine su quanto è comunque germogliato nella difficoltà, sino a lasciare intravedere strade di speranza per il domani.

Porgeranno i saluti i rappresentanti degli enti organizzatori, p. Biagio Aprile, direttore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e della Cattedra “Dialogo tra le culture”, e il prof. Santo Burgio, presidente della Struttura didattica speciale di “Lingue e Letterature straniere” dell’Università di Catania (sede di Ragusa Ibla). I contributi, rappresentativi del territorio ibleo, saranno offerti da rappresentanti del variegato mondo della scuola e chiusi da un contributo sull’universo accademico. Interverranno, nell’ordine:

– dott.ssa Viviana Assenza – Dirigente dell’U.S.P. – Ufficio IX A.T. Ragusa

– prof.ssa Beatrice Lauretta – DS Direzione didattica “Paolo Vetri” – Ragusa

– prof.ssa Emma Barrera – DS IIS “G. Mazzini” – Vittoria

– ins. Giusi Sipione – ICS “Santa Marta – E. Ciaceri” – Modica

– prof. Carmelo Distefano – IIS “G. Carducci” di Comiso e membro dell’equipe formativa territoriale del Ministero

– Giulia Di Dio – Rappresentante provinciale degli studenti

– prof.ssa Daria Motta – Università di Catania

A moderare sarà il prof. Giuseppe Di Mauro, docente dell’IIS “G. Mazzini” di Vittoria e vicedirettore dell’Ufficio per la cultura della Diocesi di Ragusa e della Cattedra di Dialogo tra le culture.

In allegato la locandina dell’evento del 21 marzo, la locandina dei percorsi dentro cui l’evento è inserito e la presentazione più dettagliata dell’iniziativa.

L’ingresso è libero e la partecipazione è consentita anche in streaming al link https://bit.ly/35YVOMQ (tramite piattaforma Teams).

Dettagli

Data:
Gennaio 19
Ora:
17:00 - 20:00
Categorie Evento:
,