È stato presentato, venerdì 28 Settembre, nella sala M.Kolbe del Santuario, il nuovo progetto musicale promosso dal direttore della Cattedra di dialogo tra le Culture, p.Biagio Aprile, e dal presidente dell’Ass. Calicantus, il dott.Giuseppe Di Mauro, e finanziato dai Clubs Rotary di Comiso, Pozzallo-Ispica e Ragusa Hybla Heraea.
È stato un momento di incontro molto interessante durante il quale gli intervenuti hanno sottolineato il crescente bisogno di un’educazione verso i più giovani che li renda più responsabili e più capaci di saper scommettere sui sani principi della carità e dell’umanità.
E la musica può trasmettere un valido aiuto in tal senso!
La prof. Maria Grazia Caruso, docente dell’Istituto G.Verga di Comiso, ha spiegato la funzionalità del metodo Orff-Schulwerk che sarà adottato durante il progetto e che offre una vera e propria linea pedagogica attraverso la quale ogni bambino può ricevere non tanto nozionismo e competenza quanto un approccio immediato all’esperienza musicale attraverso i gesti o il suono (body percussion) del proprio corpo, i suoni vocali e la scansione verbale prima del canto per passare, poi, all’uso della strumentazione didattica, ideata a misura di bambino.
Tutti i convenuti hanno potuto anche ammirare tutti gli strumenti Orff che è stato possibile comprare grazie al generoso contributo del Rotary Club.
La serata si è conclusa con uno spettacolo canoro eseguito da tutti i bambini dell’Associazione che hanno voluto così ringraziare quanti hanno generosamente collaborato a far diventare realtà tutto ciò.
Si partirà a metà Ottobre con i primi incontri e il progetto avrà durata 7 mesi.
La didattica sarà curata da Johnny Criscione insieme ai volontari dell’Ass.Calicantus di Comiso.