La nostra società sta vivendo un crescente e veloce mutamento in chiave multietnica pertanto è necessario oggigiorno creare nuovi metodi e strumenti affinché ci sia uno scambio tra culture differenti e non un semplice incontro.
L’idea di organizzare una festa delle culture nasce dal semplice presupposto che se tutte le culture riuscissero ad incontrarsi potrebbe davvero nascere un dialogo costruttivo per l’intera società. Essa non rappresenta solamente un momento di incontro fra le diverse culture, ma è soprattutto un modo per abbattere le barriere mentali che limitano le persone ad incontrare ed istaurare una relazione con l’altro.
Alla programmazione e alla realizzazione della festa delle culture hanno partecipato tutti i volontari dell’associazione Calicantus e la Cooperativa Sociale Filotea di Comiso.
Il pomeriggio è stato diviso in due momenti entrambi significativi: la prima parte del pomeriggio è stata dedicata all’aspetto ludico, quindi è stato incentrato principalmente sulla messa in atto di giochi, danze e musiche tipici delle diverse culture spiegandone il relativo significato; la seconda parte del pomeriggio è stata, invece, dedicata alla condivisione di diverse esperienze e testimonianze interculturali.
È stata una giornata significativa e piena di emozioni che ha lasciato un segno ad ognuno dei partecipanti e ci ha reso consapevoli di come si possano creare occasioni di intercultura anche nel nostro piccolo.

Add Your Comment